Ricerca perdite su grandi condotte interrate di acqua o gas
Ricerca perdite su tubazioni interrate acqua e gas
La mia ditta IlRicercaperdite lavora in collaborazione con ditte che fanno lavori di tubazioni per acquedotti o gasdotti. Con loro mi occupo di ricerca perdite di acqua su tubazioni per acqua e gas . Solitamente le ditte che si occupano di posa di tubazioni per acquedotti, sono ditte di medie e grandi che hanno organico di un pò di operai e sono fornite di pale meccaniche escavatori e tutti quelli che sono i mezzi di cantiere. Una volta che viene fatta la posa delle tubazioni delle condotte che sia gas o acqua, devono passare il collaudo a tenuta di pressione. Significa che ogni quantitativo di metri di tubazioni dell’acqua posata deve essere collaudata. Non sempre la prova di collaudo và bene e quando non si sà dove può essere la perdita di acqua mi chiamano spesso.
Perdite di acqua condotta acquedotto su tubazione in acciaio
Mi è capitato recentemente di fare di una ricerca di una perdita, per una ditta che stava posando tubazione in acciaio per l’acquedotto della Liguria. In una tratta di circa 500 ml. la tubazione non restava in pressione e di conseguenza si è constatato che era presente una perdita di acqua con più di un metro cubo al giorno. Certamente una tratta di condotta nuova in acciaio non avrebbero di sicuro passato il collaudo. Con la tecnica del gas tracciante siamo riusciti a trovare la perdita di acqua, una volta individuata la falla è stata riparata. Il problema che causava la perdita di acqua in quel caso è stata un difetto di fabbrica del tubo in acciaio, ho trovato proprio una crepa nell’acciaio che compone la tubazione. Con grande soddisfazione del committente, il collaudo è passato. Per vedere più immagini di questo intervento potete andare a vedere l’articolo sulla mia pagina Facebook
Ricerca perdite su tubazioni del Gas
Mi occupo anche di ricerca di perdite su tubazioni per la distribuzione del gas. Le ditte che realizzano i gasdotti mentre fanno la posa delle tubazioni ogni tot. metri fanno dei collaudi sulla tubazione già posata, la maggior parte delle volte queste prove vengono superate, ma a volte no. In questi casi vengo contattato per fare la ricerca del punto in cui le perdite di pressione.
Come fare la ricerca delle perdite sulle tubazioni delle condotte del gas
Solitamente per fare le verifiche di tenuta sugli impianti del gas, si procede con il fare prima di tutto le prove di pressione della tubazione. Montando dei manometri sulle tubazioni si riesce a vedere i tempi in cui abbiamo queste perdite e anche le quantità di gas che viene disperso.